Pillole di business- gestione finanziaria

21-08-2020 12:55

Laura Ferrara per Mamme di Catania

business, business, imprenditoria femminile, lavoro, ricavi. donne, lavoro,

Pillole di business- gestione finanziaria

Pillole di business per le nostre donne imprenditricii     Gestione finanziaria della tua attività: 5 consigli utili

 

 

 

Pillole di business per le nostre donne imprenditrici

 

 

 

Gestione finanziaria della tua attività

5 consigli utili

 

18905407-sagoma-di-donna-di-affari-1598002229.jpg

Se hai un’azienda o una tua attività e ti rendi conto di non avere abbastanza liquidità, quali potrebbero essere le azioni utili da dover mettere in atto?

 

Magari la sensazione che hai è quella che la tua attività vada bene perché hai dei clienti e riesci a concludere le vendite ma questo non basta…è necessaria qualche azione in più.

 

Ecco 5 consigli che potrai trovare utili in queste occasioni:

 

1 MONITORA GLI ASPETTI FINANZIARI

Anche se la tua è una piccola attività è necessario monitorare determinati valori anche attraverso l’uso di tabelle. Tra questi valori possiamo citare: utile, incasso, costi, debiti e crediti…ma ce ne sono molti altri.

Quello che ti consiglio è di monitorare questi valori mensilmente.

Il commercialista in questo non sempre ti può aiutare molto perché a lui arrivano le carte di cose già fatte e concluse. Hai bisogno invece di un monitoraggio in tempo reale, anzi sarebbe meglio riuscire a prevedere tali valori per poi verificare se effettivamente le tue aspettative siano corrispondenti con la realtà.

2 ANALISI DEI COSTI

Non sono importanti solo le entrate ed il fatturato, ma un valore assolutamente da non sottovalutare sono i costi.

Mettere per iscritto tutte le spese che si hanno mensilmente ti potrebbe sorprendere! A volte neanche ci si rende conto di quanti soldi si spendono giornalmente…

A questo punto vedi di analizzare ogni voce di costo partendo da quelle fisse (luce, telefono, affitto, ecc) a quelle variabili (materiali di consumo, materie prime, ecc,) per capire se da qualche parte puoi ridurre i costi mantenendo sempre alta la qualità del tuo lavoro.

Questa analisi di ricerca è fondamentale!

3 SPESA=RITORNO ECONOMICO

Un terzo consiglio che vorrei darti riguarda sempre i costi…ogni costo deve essere visto come un investimento, deve darti un ritorno economico. Quindi la domanda che devi porti è: questo costo quanto mi farà guadagnare?

 

4 ACCANTONA SEMPRE UNA PARTE DELL’INCASSO

Qualsiasi attività tu abbia sarà sempre utile avere da parte della liquidità: per nuovi investimenti, per riparare un macchinario rotto, per avviare una campagna pubblicitaria, ecc.ecc.

Dopo aver analizzato sia il lato delle entrate che delle uscite vedi come ed in che modalità puoi accantonare del denaro mensilmente

5 GIUSTO INQUADRAMENTO FISCALE

Per questo ultimo punto affidati ad un commercialista esperto che ti ispira fiducia. La pressione fiscale sappiamo che è molto alta e questo dato deve essere sempre tenuto in considerazione durante tutto l’anno. Il giusto inquadramento e la giusta gestione amministrativa della tua azienda ti porteranno a ridurre le tasse.

 

 

Vuoi ricevere la consulenza delle esperte di Mondo Donna Catania per aprire una nuova attività o far crescere quella che hai?

Contattaci mondodonnacatania@gmail.com - 375/5034880